Chi siamo

Apice è una società nata nel 2005 che eroga alle aziende di tutti i settori produttivi ed enti pubblici la consulenza tecnica-operativa e l’assistenza nei settori della sicurezza sul lavoro, dell’ambiente, della qualità e della formazione, al passo con un panorama normativo sempre più mutevole.

Oltre alla redazione di tutta la documentazione necessaria ai fini dell’adeguamento degli adempimenti di legge, Apice vuole essere al fianco dei propri clienti per accompagnarli nella realizzazione di interventi di riorganizzazione aziendale, mirati al miglioramento della gestione lavorativa al fine di garantire la qualità, la sostenibilità ambientale, la salute e la sicurezza dei lavoratori ed esimersi dalla responsabilità amministrativa (D. Lgs. 231/2001).

Altro punto di forza è il settore Formazione che, attraverso il Calendario Corsi e/o percorsi realizzati ad hoc sulla base alle esigenze specifiche del cliente, promuove e diffonde l’importante cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro e nella vita quotidiana.

Proattività

Grazie all’esperienza decennale e alla sua proattività, è in grado di offrire un multi servizio che spazia dalla progettazione alla fase operativa, dal monitoraggio al supporto legale, ponendosi come unico interlocutore e consentendo ai propri clienti di focalizzarsi sul proprio core business. La qualità dei servizi è il punto constante di Apice, che si avvale di un team di professionisti dinamico e sempre aggiornato, che risponde alle specificità dei settori industriale, artigianale, commercio-servizi, energia, edilizio, metalmeccanico, alimentare, agricolo, chimico e socio-assistenziale.

Informatizzazione

Connessione gestionale informatica con il Cliente.

Il gestionale LOGICA ideato da Sinapsi Srl permette ad Apice di gestire con data certa tutte le informazioni delle aziende clienti. La connessione informatizzata tra il cliente ed il consulente è uno strumento cardine utilizzato da anni in Apice. L’alta tecnologia all’avanguardia crea una struttura efficace ed efficiente a sostegno dei servizi erogati da Apice. La semplicità di utilizzo del software, la storicizzazione automatica dei dati e dei documenti relativi al cliente e la condivisione di alert, rendono Logica lo strumento di gestione che solleva il cliente dalle preoccupazioni quotidiane relative alla reperibilità documentale, scadenze manutenzioni e di rinnovi formativi. Le infinite potenzialità di sviluppo del software e le elevate competenze tecniche di Sinapsi, partner decennale di Apice, sono messe a continuo servizio per implementare e migliorare le prestazioni con soluzioni personalizzate per i clienti.

Le App di Logica ti seguono ovunque tu sia!!! L’evoluzione sempre al passo con i tempi!

Codice etico

Il presente Codice Etico ha lo scopo di esplicitare il complesso dei valori e dei principi cui l’azienda Apice srl intende riferirsi nello svolgimento della propria attività.
Al suo interno sono indicati i principi morali e le responsabilità a cui ciascun membro aziendale fa riferimento, per compiere scelte consapevoli e appropriate, garantendo il miglior servizio ai clienti.

Certificazione della Parità di genere UNI/PdR 125:2022

APICE srl ha deciso di dotarsi di un sistema di gestione improntato al rispetto dei principi della parità di genere secondo lo standard Uni/PDR 125, al fine di promuovere i valori dell’uguaglianza di genere e della dignità di tutte le persone che collaborano con l’Azienda, senza alcuna discriminazione di genere né di altra natura, ciò per consentire un sempre più ampio sviluppo dell’empowerment femminile e stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, inclusivo e solidale.

APICE SRL vuole così preservare il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso la creazione di condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali.

A seguito di quanto sopra è stato nominato un COMITATO PARITA’ DI GENERE con il compito di lavorare attivamente affinché vengano create e supportate le condizioni necessarie per un ambiente lavorativo il più possibile inclusivo e fornire i riferimenti a cui le persone possano rivolgersi per potersi confrontare in caso di difficoltà legate alla propria unicità. Il Comitato Parità di Genere, inoltre, si occupa in prima linea di sviluppare e concretizzare i principi della Diversity e dell’Inclusion e della Parità di Genere, interfacciandosi con tutti i soggetti coinvolti.

Le aree strategiche di affari

Consulenza
e servizi

Formazione e addestramento

Vision

La visione di Apice è quella di essere il punto di riferimento sul territorio delle aziende e degli enti pubblici per quanto concerne gli adempimenti previsti dalle leggi in materia di sicurezza sul lavoro e sulle tematiche di carattere ambientale. L’esperienza decennale ci insegna che l’applicazione delle leggi va intesa sia come tutela ma anche come punto di base per la costruzione di una struttura aziendale solida e funzionale che consenta una migliore efficienza e produttività.

Mission

La missione di Apice è di consentire ai propri clienti di risolvere tutte le questioni legate alla burocrazia e alle normative aziendali vigenti, offrendo la soluzione più idonea che concili l’efficienza aziendale con il quadro legislativo.

L’obiettivo

Apice si identifica come unico interlocutore per le aziende e gli enti pubblici, si avvale di risorse umane sempre aggiornate, con un background consolidato, e di un network di collaborazioni con partners leader sul mercato. L’obiettivo di Apice è quello di consentire alle aziende di focalizzarsi sul proprio business, sollevandole dallo svolgimento di pratiche che richiedono competenze specifiche, tempo ed energie.

Politica della Qualità e Certificato TUV

Apice adotta un sistema di qualità certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Questo significa che all’interno della Società vengono adottate regole e procedure che hanno lo scopo di migliorare la performance dei servizi erogati, con l’obiettivo di mantenere un elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder. A questo fine Apice sottopone ad una serie di controlli i processi relativi all’erogazione dei Corsi di Formazione ed all’erogazione dei servizi inerenti i Contratti di Assistenza, attribuendo obiettivi misurabili a ciascuno di essi e attuando un monitoraggio costante per la verifica del reggiungimento e per tanto è sottoposta a verifica periodica nell’ottica del miglioramento continuo.

Luoghi di lavoro che promuovono salute

È il programma promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. Esso individua l’ambiente di lavoro come luogo favorevole per la promozione della salute ed è finalizzato a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari. La sua adozione contribuisce a tutelare la salute globale del lavoratore e promuovere l’equità sociale.

Attraverso una adesione volontaria, le aziende del gruppo Rest si impegnano a:

  • Costruire, attraverso un processo partecipato e incentrato sul ruolo del Medico Competente, un contesto che faciliti l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute da parte dei lavoratori;
  • Assumere un ruolo attivo nella promozione della salute e del benessere e orientare in modo positivo le abitudini di vita dei lavoratori, sostenendo le loro scelte salutari;

  • Migliorare le conoscenze in tema di salute e favorire il cambiamento dei lavoratori grazie al supporto motivazionale realizzato dal Medico Competente.

I nostri valori

Promozione e diffusione della cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro

Formazione costante ai fini di una crescita continua per mantenere sempre un’elevata qualità del servizio

Garantire pari opportunità nel mercato del lavoro

Avvalersi di un team di tecnici che partecipi attivamente alla condivisione delle proprie esperienze professionali