28 febbraio 2020

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le modifiche al DPR 462/01.
È stata pubblicata come supplemento ordinario n.10 alla Gazzetta Ufficiale n.51 del 29 febbraio 2020 la legge 28 febbraio 2020, n.8, di conversione del DL 30 dicembre 2019, n.162.
Gli Organismi che effettuano attività di ispezione in ambito DPR 462/01 sono tenuti ad applicare il tariffario ISPESL pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.165 del 18/07/2005.
Le verifiche oggetto di questa modifica sono quelle effettuate sui dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, sugli impianti elettrici di messa a terra e sugli impianti elettrici in zone con pericolo di esplosione collocate nei luoghi di lavoro.Si ricorda inoltre che, con l’Art.36 del medesimo Decreto, si impone l’obbligo al datore di lavoro di comunicare all’INAIL i dati dell’Organismo che è stato incaricato di effettuare le verifiche.

In attesa dell’implementazione del portale CIVA con la funzione di banca dati, il datore di lavoro è tenuto a trasmettere tempestivamente via PEC, alle UOT INAIL territorialmente competenti, il nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche, tramite l’apposito modulo disponibile sul sito INAIL.

Apice continuerà il coordinamento di questo servizio per i propri clienti svolto dall’Organismo che si è occupato delle Vs precedenti verifiche.

Contattaci!

Clicca qui per scaricare il

Modello di comunicazione Inail – Messa a Terra