Gentile Cliente,

la informiamo di cambiamenti legislativi e nuove scadenze che potrebbero interessarla:

CAMPI ELETTROMAGNETICI: I datori di lavoro devono prevedere la redazione di un Documento di Valutazione dei Rischi per il rischio specifico di esposizione a Campi Elettro-Magnetici. L’ha sancito la DIRETTIVA 2013/35/UE, che è stata recepita con Decreto Legislativo 1 AGOSTO 2016 N.159 (GU N. 192 del 18-8-2016) che ha opportunamente modificato ed integrato il Titolo VIII Capo IV del D.lgvo 81/08.

TASSA ISCRIZIONE ALBO GESTORI RIFIUTI: Ricordiamo, ai soli gestori di rifiuti e in particolare, alle ditte che effettuano trasporto in conto proprio di rifiuti, trasporto in conto terzi di rifiuti (sia pericolosi sia non pericolosi), bonifica di siti contaminati oppure bonifica di amianto, intermediazione di rifiuti, l’obbligo di versare entro il 30 aprile 2016 i diritti annuali di iscrizione correlati in base alla categoria e alla classe di appartenenza dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

BONIFICA AMIANTO: Ricordiamo che le aziende che effettuano “bonifica amianto” devono redigere una relazione annuale sui Lavori effettuati, e questa deve essere trasmessa on-line entro il 28 febbraio di ogni anno.

SISTRI: Con il Milleproroghe è prorogato al 31 dicembre 2017 il subentro del nuovo concessionario e il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del SISTRI. Fino al subentro del nuovo concessionario, e comunque non oltre il 31 dicembre 2017, NON si applicano le sanzioni per le violazioni delle regole di funzionamento del sistema, ad eccezione di quelle previste per l’omessa iscrizione e per l’omesso pagamento del contributo annuale per le quali sono previste sanzioni ridotte del 50%.

I Tecnici di Apice rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento

Grazie per l’attenzione