Tutto lo Staff si congratula con il Dott. Filippo Grappi per aver ottenuto un’ulteriore abilitazione come Responsabile Tecnico per la gestione del trasporto rifiuti, consentendo ad Apice di mettere a disposizione un nuovo servizio per i suoi clienti.

Nello specifico, il dott. Filippo Grappi, ha superato l’esame di Responsabile Tecnico per la categoria 1 (servizio di raccolta e trasporto rifiuti urbani a carico delle aziende municipalizzate), 4 (trasporto rifiuti non pericolosi) e categoria 5 (trasporto rifiuti pericolosi), che si aggiunge all’abilitazione precedentemente conseguita per la categoria 10 (bonifiche amianto).

Le imprese e gli enti che si occupano della gestione e/o trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non, che rientrano nelle categorie di cui sopra, e quelli che si dedicano alla bonifica di beni contenenti amianto, hanno l’obbligo di nominare un responsabile tecnico, la cui qualificazione professionale deve risultare da un adeguato titolo di studio, dall’esperienza maturata nel settore e dallo svolgimento delle verifiche di idoneità previste dalla Delibera n.6/2017 del Comitato Nazionale. Tali requisiti risultano quindi in possesso di Apice per svolgere tale incarico.

Con la Deliberazione n. 1 del 23 gennaio 2019, si sancisce che il responsabile tecnico ricopra un ruolo di coordinamento dell’attività degli addetti delle imprese atte alla gestione dei rifiuti, definendo le procedure per gestire situazioni d’emergenza e quelle utili alla corretta esecuzione delle operazioni di carico, scarico e trasbordo dei rifiuti, sempre nel rispetto delle norme volte a garantire la sicurezza del carico durante il trasporto.
Questa figura si occupa inoltre di verificare l’idoneità dei mezzi di trasporto dei rifiuti, redigendo la relativa attestazione e si dedica anche alla formazione dei conducenti e dei lavoratori impiegati nel settore.

Nello specifico, per quelle realtà dedite alla bonifica dei beni contenenti amianto,
il responsabile tecnico ha il compito di stilare, insieme al legale rappresentante dell’impresa, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio recante le tipologie e il valore di acquisto delle attrezzature minime, nonché la disponibilità dell’impresa e stato di conservazione delle stesse.

Sei un’impresa che si occupa della gestione e del trasporto dei rifiuti o della bonifica di beni contenenti amianto?
Apice è il partner ideale per assolvere agli adempimenti normativi in materia!