Apice spiega quali sono le modifiche introdotte con il Decreto Ministeriale del 02/09/2021, valido a partire dal 4 Ottobre 2022, in materia di corsi di formazione e aggiornamento specifici per gli addetti antincendio.
Tutti coloro che hanno svolto la formazione prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto, dovranno effettuare l’aggiornamento entro 5 anni e non più entro 3 anni. Per chi invece avesse pianificato un corso prima del 4 Ottobre 2022, questo potrà essere comunque ritenuto valido solo se ultimato entro il 4 Aprile 2023.
Nell’eventualità in cui la formazione fosse stata completata da più di 5 anni, alla data di emanazione del nuovo decreto, vi è l’obbligo dell’aggiornamento entro 12 mesi, ovvero non oltre il 4 Ottobre 2023.
Per le aziende a rischio basso, diventa obbligatorio il modulo pratico della durata di 2 ore, al posto del modulo teorico, da svolgere tassativamente in presenza.
Affidati ad Apice per programmare il tuo corso di formazione o aggiornamento.
I nostri docenti, esperti e qualificati, e in possesso di tutti i requisiti richiesti dal nuovo decreto, sono pronti a mettere al tuo servizio le proprie competenze in materia.
Per approfondire, collegati al link: