Con il D. Lgs. 231/2001 è stata introdotta la responsabilità non più personale per reati specifici commessi da amministratori e dipendenti delle aziende, facendo sì che le imprese stesse debbano rispondere per eventuali illeciti che comportano un reato.
In particolare estende la responsabilità degli enti ai reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose gravi o gravissime. Si tratta delle ipotesi in cui tali reati siano stati commessi in violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro.

Scopo di tali misure punitive consiste nel disincentivare a commettere reati a vantaggio dell’azienda stessa.

Da qui l’importanza per le aziende, così come sottolinea Apice, di adottare un modello organizzativo che impedisca di macchiarsi di illeciti o che ne riduca la gravità sanzionatoria, modello che non riguarda più solo le grandi imprese, ma che tocca da vicino anche quelle più piccole.
Infatti con l’estensione delle tipologie di reati, fino ad includere quelli relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, il rischio diventa unanime.

Nello specifico, l’azienda deve adottare un adeguato modello organizzativo, nonché un sistema disciplinare che sanzioni il mancato rispetto delle misure stesse. Sono necessari inoltre strumenti di controllo che consentano di svolgere verifiche sul mantenimento nel tempo delle condizioni di idoneità.

Scopriamo insieme quali sono gli obblighi giuridici da cui le imprese non dovrebbero esimersi:

• rispetto degli standard di legge per attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti fisici, chimici e biologici
• valutazione dei rischi e predisposizione delle misure di protezione e relativa formazione dei lavoratori in materia
• attività di sorveglianza sanitaria e di vigilanza
• attività di primo soccorso, riunioni periodiche sulla sicurezza e relativo consulto con RSPP

• verifica periodica dell’efficacia delle procedure adottate
• acquisizione della documentazione e delle certificazioni obbligatorie per legge

Il nostro team di professionisti ed esperti è a tua disposizione per fornire supporto e assistenza per la gestione della sicurezza aziendale e per provvedere agli adempimenti normativi ad essa correlati.