Sei un’azienda che desidera ottenere la marcatura CE dei propri prodotti?
Sei un’azienda che necessita di mettere a norma i propri macchinari?

Il nostro team di professionisti, esperti e costantemente aggiornati, offre il proprio supporto per adempiere a tali obblighi di legge.

Ma cosa si intende per marcatura CE? E’ un simbolo grafico che il fabbricante deve apporre sul prodotto, per attestarne la conformità alle direttive della Comunità Europea.

La dichiarazione CE, fornita di luogo e data ed elaborata nella stessa lingua delle istruzioni originali per l’uso, deve contenere i dati completi del fabbricante e della persona autorizzata ad elaborare il fascicolo tecnico, oltre che tutte le disposizioni a cui la macchina deve essere conforme, ed eventualmente le specifiche tecniche che sono state applicate.

Non sottovalutare l’importanza della dichiarazione di conformità! In questo modo si certifica che il macchinario risponde ai requisiti essenziali in materia di sicurezza sul lavoro, riducendo così il rischio di eventuali infortuni.

Condizione necessaria affinché il processo di marcatura sia completo è la costituzione del Fascicolo Tecnico da parte del Fabbricante, nel quale vi sia una descrizione generale della macchina e relativo disegno dettagliato, oltre che una relazione tecnica che ne attesti il funzionamento e la documentazione relativa alla valutazione dei rischi.

Si specifica inoltre che non tutte le attrezzature devono essere marcate CE, ma quelle antecedenti al 1996 devono essere comunque conformi ai requisiti di sicurezza previsti dall’allegato V del D.Lgs 81/08.
Si precisa che sono esenti dalla marcatura i dispositivi, utensili, impianti messi a disposizione dei lavoratori prima del 21/09/1996, le macchine ordinarie da ufficio messe a disposizione prima del 31/12/1996, gli apparecchi a pressione antecedenti al 30/05/2002 e le scale in quanto realizzate in assenza di disposizioni legislative.
Il datore di lavoro dovrà limitarsi a corredare l’attrezzatura di apposite istruzioni d’uso e libretto di manutenzione.

Noi di Apice siamo al tuo fianco per assisterti nella procedura di conseguimento della marcatura CE e per l’adeguamento agli obblighi normativi.