E’ terminato il 31 Marzo lo stato di emergenza Covid-19.
A far data dal 1 Aprile infatti, vengono gradualmente eliminate le restrizioni attualmente in vigore, grazie alle modifiche introdotte col nuovo Decreto Legge del 24 Marzo 2022.
Ecco quali sono le nuove misure da osservare!
Dal 1 Aprile nei luoghi di lavoro, così come al chiuso, sarà sufficiente indossare la mascherina chirurgica, fatta eccezione per gli ambienti scolastici, educativi, formativi e per i mezzi di trasporto, per cui è richiesta la FFP2.
Restano esclusi dall’utilizzo obbligatorio dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, i bambini di età inferiore ai 6 anni, coloro che svolgono attività sportiva e chi soffre di patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Se sei in possesso del Green Pass Base ottenuto da vaccinazione, guarigione o test, potrai accedere ai luoghi di lavoro, partecipare ai corsi di formazione e ai concorsi pubblici, così come prendere parte ad eventi all’aperto e salire sui mezzi pubblici.
Se invece desideri svolgere attività fisica in palestra o in piscina, se vuoi andare in un centro benessere o ad una festa, oppure accedere a centri culturali, ricreativi e sociali, hai bisogno del Green Pass Rafforzato acquisito con la vaccinazione o la guarigione.
Liberi tutti, tranne i contagiati, per coloro che hanno avuto un contatto stretto con un positivo. In questo caso, si dovrà applicare l’autosorveglianza, che prevede l’uso della FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, ripeterlo al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Vuoi consultare il testo della Gazzetta Ufficiale? Clicca qui!