Il nostro Staff informa che sono state introdotte modifiche significative in materia di sicurezza
Col D. Lgs. n.146/2021 sono stati apportati cambiamenti sostanziali rispetto a quanto emanato nel D. Lgs. n. 81/2008, a partire dalla funzione del Preposto.
Vigilare ed intervenire contraddistinguono il suo ruolo sempre più strategico:
oltre a sorvegliare tutti i lavoratori affinché rispettino gli obblighi di legge e le disposizioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione, ha anche la facoltà di prendere provvedimenti in caso di comportamenti non conformi alle direttive impartite.
Nello specifico, ha l’obbligo di interrompere l’attività del lavoratore ed informare i superiori diretti.
Ma chi è che sceglie il Preposto? Facile: sono il datore di lavoro e i dirigenti a selezionarlo, in base alla complessità dell’organico aziendale.
Si stabilisce inoltre che tale figura risulti esente da qualunque forma di pregiudizio per lo svolgimento della propria attività.
Ma non è tutto! Scopriamo insieme quali sono le altre novità!
Innanzitutto, con il D. Lgs. n.146/2021 la vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro diventa di competenza anche dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
In più, è sufficiente che si verifichino gravi violazioni, e non anche reiterate come affermato dall’art. 14 del D. Lgs. n. 81/2008, per incorrere in una sospensione immediata.
E se ti stai domandando quali sono queste inadempienze, la risposta è semplice!
E’ sufficiente una mancata revisione del DVR, del piano di emergenza ed evacuazione, della nomina del RSPP, del piano operativo di sicurezza, delle misure di protezione o omessa vigilanza, per far scattare la sospensione.
Il nostro Staff è a tua disposizione per fornirti ulteriori dettagli.
Con Apice sei al sicuro!
Per saperne di più, visualizza il pdf con l’approfondimento: