L’Accordo Stato Regioni n. 53 del 22 febbraio 2012 e i successivi chiarimenti emanati sia dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sia dalla Regione Emilia Romagna, ha sancito le modalità e i contenuti dei corsi.

Le attrezzature per cui è previsto l’abilitazione degli operatori sono:

– piattaforme di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori

– gru a torre

– gru mobile

– gru per autocarro

– carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

– carrelli semoventi a braccio telescopico

– carrelli industriali semoventi

– carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi

– trattori agricoli o forestali

– macchine movimento terra

– escavatori idraulici

– escavatori a fune

– pale caricatrici frontali

– terne

– autoribaltabile a cingoli

– pompe per calcestruzzo

Le norme transitorie sono scadute il 12 marzo 2015. Tutti gli operatori che dopo il 12 marzo 2015 non hanno regolarizzato la loro posizione devono fare la formazione completa così come prevista negli allegati dell’Accordo Stato-Regioni, relativa alle diverse tipologie.

L’art. 71 comma 7 Titolo III del D.lgs. 81/08 e s.m.i. recita:

qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinchè:

  1. L’uso delle attrezzature di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati.

Pertanto tutti gli operatori che utilizzano le suddette attrezzature devono aver partecipato ai corsi di addestramento specifici.

Tutti gli operatori devono conseguire l’abilitazione prima di utilizzare queste attrezzature.

L’aggiornamento è quinquennale dalla data di svolgimento del corso.

Apice srl monitora la validità della formazione e dell’addestramento di tutti gli addetti di cui possiede informazioni ed attestazioni e comunica preventivamente le varie scadenze.

Si consiglia sempre di verificare i corsi di formazione ed addestramento del personale rispetto alle attrezzature utilizzate.