Il Decreto 20 maggio 2015 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dispone le regole per la revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici in circolazione soggette ad immatricolazione.

Il D.M.20 maggio 2015 stabilisce anche le modalità della visita di revisione e fissa la scadenza per le revisioni a far data dal 31 dicembre 2015 per alcune macchine agricole e al 31 dicembre 2016 per altre, fino al 31 dicembre 2018 per le macchine operatrici.

Macchine agricole interessate

La revisione generale, con periodicità di cinque anni riguarda:

a) trattori agricoli così come definiti nella direttiva n. 2003/37/CE del 26 maggio 2003 e smi;

b) macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi;

c) rimorchi agricoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate e con massa complessiva inferiore a 1,5 tonnellate, se le dimensioni d’ingombro superano i 4,00 metri di lunghezza e 2,00 metri di larghezza.

Macchine operatrici interessate

a) macchine impiegate per la costruzione e la manutenzione di opere civili o delle infrastrutture stradali o per il ripristino del traffico;

b) macchine sgombraneve, spartineve o ausiliarie, quali spanditrici di sabbia e simili;

c) carrelli, quali veicoli destinati alla movimentazione di cose.

Visita di Revisione

Qualora la visita di revisione abbia avuto esito sfavorevole, senza che il veicolo sia stato per ciò escluso dalla circolazione, il veicolo stesso può continuare a circolare anche oltre la scadenza per esso prevista ma, in ogni caso, non oltre un mese dalla data di annotazione sulla carta di circolazione dell’esito dell’avvenuto controllo tecnico.

Per le macchine agricole è consentita la circolazione anche oltre i termini di scadenza in presenza di prenotazione effettuata entro i termini previsti, fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova, senza che siano applicabili le sanzioni. Tale agevolazione non è consentita qualora la carta di circolazione sia stata revocata, sospesa o ritirata con provvedimento ancora operante.

Per le macchine agricole immatricolate in data antecedente al 1° gennaio 2009, il Ministero delle infrastrutture con proprio decreto, stabilirà procedure semplificate di aggiornamento dei documenti di circolazione.

Le modalità di esecuzione della revisione saranno definiti da un decreto interministeriale.

Scadenze della revisione

Per la Revisione delle macchine agricole ed operatrici in circolazione si stabilisce che:

– per le macchine agricole la revisione generale è a far data dal 31 dicembre 2015 e successivamente ogni cinque anni, entro il mese corrispondente alla prima immatricolazione;

– le macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi e i rimorchi agricoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate e con massa complessiva inferiore a 1,5 tonnellate, se le dimensioni d’ingombro superano i 4,00 metri di lunghezza e 2,00 metri di larghezza, vanno sottoposte alla revisione generale a far data dal 31 dicembre 2017

– le macchine operatrici, di cui all’art. 2 sono sottoposte alla revisione generale a far data dal 31 dicembre 2018.

 

Abilitazione degli operatori e formazione

L’ultimo articolo del DM 20 maggio 2015 riguarda la formazione professionale per il conseguimento dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole: si stabilisce che criteri, modalità e contenuti della formazione sono quelli stabiliti con l’Accordo del 22 febbraio 2012.