Ricordiamo che con Ordinanza del Sindaco n. 938 del 24 dicembre 2012, il Comune di Imola aveva dato avvio al censimento, rimozione e messa in sicurezza dell’amianto presente in immobili privati e/o fabbricati adibiti ad attività artigianali/industriali, al fine di verificare e intervenire su situazioni di rischio.

Con ordinanza n. 289 del 18 aprile 2013 è stata prevista una proroga dei termini, disponendo che i proprietari di immobili (amministratori legali rappresentanti, nel caso di condomini) e/o fabbricati adibiti ad attività artigianali/industriali, aventi coperture o altri manufatti in cemento amianto, debbano inviare al Comune di ImolaServizio Edilizia Privata e Ambiente una relazione di valutazione del rischio solamente per le coperture e pareti laterali in materiale contenente amianto entro il 30 aprile 2014.

Alla relazione può essere allegata analisi per la ricerca delle fibre di amianto comprensiva delle azioni che si intendono adottare e i tempi di realizzazione.

In alternativa, può essere presentata dichiarazione attestante l’avvenuta rimozione e smaltimento recante in allegato copia del formulario trasporto rifiuti.

Ricordiamo che la presentazione della relazione di valutazione del rischio è richiesta esclusivamente per le coperture e pareti laterali in materiale contenente amianto.

Per i casi in cui sia già stata programmata la rimozione e smaltimento delle coperture e pareti, la presentazione della relazione di valutazione del rischio è sostituita dalla trasmissione al Comune di Imola, entro il 30 aprile 2014, di copia della prima pagina del piano di lavoro di smaltimento presentato all’Azienda USL di Imola, con indicati gli estremi di protocollo e con l’impegnativa ad eseguire la rimozione entro 12 mesi.

Da ultimo, segnaliamo che sul sito del Comune di Imola potrete trovare l’apposita modulistica per la comunicazione di rimozione dell’amianto ed avvertiamo che la mancata osservanza dell’ordinanza n. 938/2012 comporta la sanzione pecuniaria da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00.

Qualora fossero approvate ulteriori proroghe rispetto alle attuali scadenze, ve ne daremo tempestiva comunicazione.

Informiamo che tra i servizi offerti da Apice s.r.l. c’è anche la valutazione dello stato di conservazione dell’amianto.