Soggetti obbligati all’utilizzo del SISTRI dal 3 marzo 2014

Dal 3 marzo 2014, salvo proroghe dell’ultima ora, i soggetti che saranno obbligati all’utilizzo di SISTRI sono:

– i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi, anche per le operazioni di stoccaggio (deposito preliminare – D15, messa in riserva – R13) dei rifiuti da loro prodotti all’interno del luogo di produzione;

i trasportatori di rifiuti speciali pericolosi da loro stessi prodotto (cosiddetto “trasporto in conto proprio” sia se iscritti all’Albo Gestori Ambientali con le modalità semplificate, ai sensi dell’art. 212, comma 8, del d.lgs. 152/2006, sia se iscritti alla categoria 5 del medesimo Albo;

– i Comuni e le imprese di trasporto di rifiuti urbani del territorio della Regione Campania.

Tali soggetti saranno obbligati al tracciamento telematico Sistri, e ciò fino al successivo 1° agosto 2014 insieme ai tradizionali adempimenti cartacei costituiti da registri di carico/scarico e formulario di trasporto rifiuti.

Modalità di utilizzo di SISTRI

Ricordiamo che sono due le procedure con le quali si potrà gestire il processo telematico:

  1. STANDARD (riferimento 3.3.1 e 3.3.2. del Manuale Operativo Sistri): è la procedura per i produttori che si articola in 3 momenti distinti (Compilazione sul portale del carico nel registro cronologico del rifiuto prodotto – Compilazione sul portale della scheda movimentazione – Creazione della registrazione di scarico)
  1. MICRORACCOLTA (riferimento 3.4.3. del Manuale Operativo Sistri): è una procedura che segnaliamo come opportunità da valutare in quanto consente che sia il trasportatore a generare e gestire autonomamente le schede per conto del produttore sino all’arrivo a destinazione.

 

Regime sanzionatorio applicato

Riguardo alle sanzioni applicabili, la conversione in legge del decreto legge n. 101/2013 ha apportato sensibili modifiche al SISTRI.

Con il nuovo comma 3bis dell’art. 11 del D.L. n. 101/2013 si indica che per i primi 10 mesi dalla partenza del SISTRI (1° ottobre 2013), e quindi fino al 31 luglio 2014, nei confronti dei soggetti obbligati ad aderire al SISTRI non trovano applicazione le sanzioni relative agli adempimenti del SISTRI.

Tuttavia nello stesso periodo che, ribadiamo, va dal 1° ottobre 2013 al 31 luglio 2014, continuano ad applicarsi i preesistenti adempimenti ed obblighi previsti dal d.lgs. 152/2006 “Testo Unico Ambiente”, ovvero tenere i registri di carico e scarico, redigere i formulari di trasporto e compilare la dichiarazione annuale al catasto dei rifiuti.

A partire dal 1° agosto 2014 tutti i soggetti per i quali a quel momento è scattato l’obbligo di adesione al SISTRI dovranno effettuare gli adempimenti SISTRI e, in caso di inadempienza, subiranno le relative sanzioni.

Compilazione Modello Unico di Dichiarazione ambientale (M.U.D.) 2014

Sempre in tema di scritture ambientali, si informa che sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n.302 del 27 dicembre 2013 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2013 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2014.

Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2014, con riferimento all’anno 2013, da parte dei soggetti interessati.

La presentazione del MUD potrà avvenire:

– in modalità telematica, al riguardo i soggetti dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente un certificato di firma digitale (Smart Card o Carta nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell’invio. Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi;

– mediante compilazione della Comunicazione Rifiuti Speciali Semplificata, per i soggetti che producono, nella propria unità locale, non più di 7 rifiuti e che, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali, da inviare alla Camera di Commercio a mezzo di raccomandata unitamente alla ricevuta del pagamento del prescritto diritto di segreteria.

In previsione della partenza sollecitiamo tutti a voler verificare ed aggiornare i propri dati sul SISTRI, oltre a rimettere in funzione i dispositivi (token) in Vostro possesso.

Per chiarimenti, domande o ulteriori informazioni, Apice s.r.l. si rende disponibile nella persona della Sig.ra Anna Zanella.