Informiamo che il SISTRI, sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, sarà attivato dal 1 ottobre 2013 per gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori, mentre per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, nonché per i comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della regione Campania l’avvio del sistema è fissato per il 3 marzo 2014, ferma restando la possibilità, per questi ultimi, di utilizzarlo già a partire dal 01 ottobre 2013.

Gli enti e le imprese già iscritti al SISTRI dovranno controllare l’aggiornamento e l’attualità delle informazioni comunicate seguendo le modalità di seguito descritte:

VERIFICA E ALLINEAMENTO DATI ANAGRAFICI: l’utente, dopo aver effettuato l’accesso all’area autenticata (digitando pin, user id e password) mediante l’utilizzo del dispositivo Usb di una delle Unità Locali dell’Azienda, accede alla sezione “Gestione Azienda” selezionando l’apposito collegamento e verifica i dati di iscrizione al SISTRI. Nello specifico: Ragione Sociale, dati anagrafici del Rappresentante Legale, indirizzo della Sede Legale ed indirizzi delle Unità Locali.

Nel caso di disallineamenti, procede alla modifica delle informazioni secondo quanto descritto nella “Guida Gestione Azienda” disponibile nella sezione Utilità – Documenti – Manuali e Guide del Portale SISTRI.

VERIFICA DEL FUNZIONAMENTO DEI DISPOSTIVI USB: l’utente provvede ad effettuare l’accesso all’area autenticata (digitando pin, userid e password) mediante l’utilizzo del dispositivo Usb da verificare.

Qualora la versione del software del dispositivo non sia aggiornata il Sistema guida l’utente nel processo di aggiornamento secondo quanto descritto nella “Guida Aggiornamento Software Dispositivo Usb” disponibile nella sezione Utilità – Documenti – Manuali e Guide del Portale SISTRI.

Effettuato l’aggiornamento, il dispositivo Usb è dotato delle più recenti funzionalità per un utilizzo più rapido ed efficace del SISTRI.

VERIFICA DEL FUNZIONAMENTO DEI DISPOSTIVI BLACK BOX: l’utente provvede ad alimentare la Black Box mediante l’accensione del quadro del veicolo e controlla il corretto funzionamento della stessa per mezzo dei segnali luminosi emessi verificando la rispondenza a quanto riportato nelle pagine 32 e 33 della GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI (scaricabile dal sito www.sistri.it).

L’utente verifica la validità della SIM e la disponibilità di credito residuo per evitarne la disattivazione – qualora la SIM sia di tipologia prepagata – da parte dell’Operatore Telefonico.

È inoltre necessario procedere all’aggiornamento del software della Black Box secondo quanto descritto nella “Procedura per l’aggiornamento del software della Black Box” disponibile nella sezione Utilità – Documenti – Manuali e Guide del Portale SISTRI.

Gli enti che gestiscono rifiuti pericolosi dovranno eseguire tali procedure di verifica ed allineamento entro il 30 settembre 2013; per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e per gli altri soggetti, le procedure di verifica ed allineamento dovranno essere attuate dal 30 settembre 2013 al 28 febbraio 2014.

Ricordiamo infine che il pagamento del contributo di iscrizione al SISTRI è sospeso per l’anno 2013 per gli enti ed imprese già iscritti alla data del 30 aprile 2013.

Apice s.r.l. offre la propria assistenza per quanto riguarda:

Allineamento e controllo dei dati anagrafici inseriti in fase di iscrizione al sistema SISTRI;

Nuove iscrizioni,Variazioni e/o Cancellazioni dal sistema SISTRI;

Formazione del personale addetto all’utilizzo del sistema informatico SISTRI e conseguente affiancamento.