È stato pubblicato l’avviso del Bando  ISI INAIL 2012 che si pone come obiettivo quello di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al momento della domanda, le imprese richiedenti devono soddisfare, a pena di esclusione i seguenti requisiti:

– avere attiva nel territorio della Regione Emilia Romagna l’unità produttiva per la quale intende realizzare il progetto;

– essere iscritta nel Registro delle Imprese o, nel caso di impresa artigiana, all’Albo delle Imprese Artigiane;

– essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di liquidazione volontaria, né sottoposta ad alcuna procedura concorsuale;

– essere in regola con gli obblighi contributivi di cui al D.U.R.C., salvo quanto previsto dal decreto del Ministro del lavoro del 24.10.2007 con riferimenti alla regolarizzazione;

non aver chiesto né ricevuto altri contributi pubblici sul progetto oggetto della domanda;

non aver ottenuto, a seguito della verifica amministrativa e tecnica della documentazione a conferma della domanda on line, il provvedimento di ammissione al contributo per uno degli Avvisi pubblici INAIL 2010 o 2011 per gli incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Sono ammessi al contributo due tipologie di progetti:

1) progetti di investimento;

2) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

Per i progetti rientranti nella seconda tipologia l’intervento richiesto può riguardate tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.

Per quanto riguarda la prima tipologia, il progetto può essere articolato in più interventi/acquisti, purché essi siano tutti tassativamente funzionali alla riduzione/eliminazione/prevenzione della medesima causa di infortunio o fattore di rischio indicata dall’impresa nel modulo della domanda on line, ed è necessario far compilare il “Modulo B1- Perizia Giurata” relativa al progetto di investimento, modulo allegato al Bando INAIL.

È importante ricordare che la causa di infortunio o il fattore di rischio per il quale il progetto viene presentato deve essere riscontrabile, a pena di esclusione, nel Documento di Valutazione dei Rischi.

Lo stanziamento relativo alla Regione Emilia Romagna è pari ad euro 10.826.460 per i progetti di investimento (strutturali e macchine) e per i progetti relativi all’adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000.

Il contributo massimo è pari ad euro 100.000,00, mentre quello minimo è pari ad euro 5.000,00. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa.

Per i progetti che comportano contributi pari o superiori ad euro 30.000,00 è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.

La domanda deve essere presentata a partire dal 15 gennaio 2013 fino alle ore 18,00 del 14 marzo 2013 ed inviata mediante procedura on-line attiva sul portale INAIL, Sezione Punto cliente, con la possibilità di effettuare modifiche.

È inoltre prevista la possibilità di effettuare simulazioni e modifiche, fino alle ore 18.00 del 14 marzo 2013, per verificare la presenza del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 120 (punteggio soglia).

In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo.