Siamo ad informarVi che la proroga dell’operatività del Sistri al 30 giugno 2012 è diventata ufficiale.

Il 23 febbraio, la Camera dei Deputati ha approvato la conversione in Legge del Decreto Milleproroghe e, pertanto, l’entrata in vigore ufficiale del Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti è stata ufficialmente posticipata al 30 giugno 2012.

La partenza degli adempimenti  SISTRI slitta, pertanto, per tutti gli operatori coinvolti.

La proroga del SISTRI alla fine di giugno è prevista anche per le imprese con meno di dieci dipendenti che producono rifiuti pericolosi (il termine precedentemente fissato era il 1° giugno 2012). In questo caso si dovrà comunque attendere l’emanazione da parte del Ministero dell’ambiente di un decreto che dovrà stabilire la data definitiva per l’avvio del sistema.

Ricordiamo che il termine ultimo per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) relativo all’anno 2011 è il 30 aprile 2012.

In ordine all’obbligo di pagamento, da parte degli Operatori, del contributo annuo, segnaliamo la possibilità, per le imprese che risultano essere produttori sia di rifiuti pericolosi che di rifiuti non pericolosi, di modificare l’anagrafica registrata nella Banca dati SISTRI, da Produttori/Detentori a Enti/Imprese produttori di rifiuti pericolosi; in tal modo, in base al numero di addetti per unità locale ed al quantitativo annuo di rifiuti, si potrà verificare una variazione dell’importo del suddetto contributo.

A tal riguardo, nonostante la richiesta presentata al Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio in data 13 marzo 2012 dai presidenti di Confindustria, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, Confapi, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e Claai di sospensione del pagamento di tale contributo, Vi informiamo che ad oggi permane l’obbligo di pagamento secondo le seguenti modalità:

– presso qualsiasi ufficio postale mediante versamento dell’importo dovuto sul conto corrente postale n. 2595427, intestato alla Tesoreria di Roma Succ.le Min. Ambiente SISTRI D.M. 17.12.2009 Min. Amb. DG Tut. Ter. Via C. Colombo, 44 – 00147 ROMA.

– presso gli sportelli del proprio istituto di credito mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN: IT56L 07601 03200 000002595427, beneficiario: TESOR. DI ROMA SUCC.LE MIN.AMBIENTE SISTRI D.M. 17.12.2009 MIN.AMB.DG TUT.TER.VIA C.COLOMBO 44 00147 – ROMA

In particolare, nella causale di versamento occorrerà indicare:

1) contributo SISTRI/anno 2012;

2) il codice fiscale dell’Operatore;

3) il numero di pratica comunicato dal SISTRI, a conferma dell’avvenuta iscrizione.

Dopo aver effettuato il pagamento dei contributi spettanti, gli Operatori dovranno comunicare al SISTRI, via fax al numero verde 800 05 08 63 o via e-mail all’indirizzo contributo@sistri.it, i seguenti estremi di pagamento:

– il numero della quietanza di pagamento rilasciata dalla Sezione della Tesoreria Provinciale presso la quale è stato effettuato il pagamento, ovvero il numero VCC-VCY della ricevuta del bollettino postale;

– il numero del “Codice Riferimento Operazione” (CRO) del bonifico bancario;

– l’importo del versamento;

– il numero di pratica a cui si riferisce il versamento.

In relazione alla possibilità di modifica anagrafica, Vi comunichiamo che, in caso di bisogno e/o necessità ,Apice S.r.l. fornirà gradita assistenza.