L’avviso pubblico dell’INAIL del 28 dicembre 2011 dà possibilità alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, di poter usufruire di finanziamenti per investimenti e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Lo scopo è quello di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le domande potranno essere compilate sino alle ore 18 del 7 marzo 2012 e inviate mediante procedura on-line attiva sul portale INAIL, Sezione Punto cliente.
È inoltre prevista la possibilità di effettuare simulazioni e modifiche per verificare la presenza del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia).
I parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia attengono principalmente a:
– Dimensione aziendale (da 7 a 45 p.ti:punteggio maggiore per piccole dimensioni (1-10 dipendenti));·
– Rischiosità dell’attività d’impresa (da 4a 23 p.ti a seconda del tasso di tariffa medio nazionale nella PAT);
– Numero di destinatari (da 4 a 10 p.ti);·
– Finalità, tipologia ed efficacia dell’intervento (da 8 a 35 p.ti a seconda del tipo di rischio oggetto dell’intervento)
con la ulteriore previsione di un bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.
I finanziamenti relativi all’adozione dei modelli organizzativi e di responsabilità sociale riguardano
una delle seguenti scelte:
– Implementazione e certificazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) – BS OHSAS 18001 (80 p.ti);
– Adozione di un modello organizzativo e gestionale exD.Lgs.231/01 (70 p.ti);
– Adozione di un sistema certificato SA 8000 (60 p.ti).
Apice s.r.l. è in grado di fornire preventivi utili alla presentazione della domanda.