Corso di formazione per lavoratori addetti al sevizio di Primo Soccorso Gruppo A

Dettagli corso


Durata:
16h

Sede: Apice srl in Via Vighi, 72 Imola BO

Modalità di svolgimento: lezione frontale in aula o videoconferenza sincrona

Frequenza: minimo 90% monte ore

Normativa di riferimento: D.Lgs 81/08 e s.m.i. art 36 e 37 e D.M. 388/2003

Prezzo di listino: € 195,00+iva

IL CORSO

Il corso riguarda lo svolgimento del percorso di formazione obbligatoria per persone che vogliono essere nominati come addetti al Primo Soccorso sul luogo di lavoro e quindi essere di conseguenza in grado di poter gestire correttamente le eventuali situazioni emergenziali riconducibili a tale tipologia dovessero verificarsi.

CONTENUTI

I contenuti di questo corso di formazione possono essere così riassunti:

-Allertare il sistema di soccorso
-Riconoscere una emergenza sanitaria
-Attuare gli interventi di primo soccorso
-Conoscere i rischi specifici impattanti sulla salute dei lavoratori delle attività svolte

Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro:
-Traumi;
-Emorragie;
-Ustioni.

-Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
-Acquisire capacità di intervento pratico

Verifica con questionario di apprendimento per il modulo teorico e effettuazione prove pratiche allo scopo di apprendere le manovre di Primo soccorso da poter praticare in base alle caratteristiche dell’evento, considerate anche le condizioni del lavoratore a cui prestare soccorso.

OBIETTIVI

Ottenere le competenze di base necessarie a poter svolgere il ruolo aziendale, previsto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., di addetto al Primo Soccorso. I punti salienti del programma di questo corso di prima formazione possono essere così riassunti:

-Gestione corretta dell’emergenza/effettuazione chiamata di Emergenza al soccorso avanzato;
-Fornitura adeguata assistenza all’infortunato/esecuzione delle eventuali manovre di BLS;
-Chiusura emergenza interna al luogo di lavoro

MATERIALE DIDATTICO

Fornito a tutti i partecipanti

ATTESTATO DI FREQUENZA

A seguito della frequenza e superamento della valutazione finale, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

A CHI SI RIVOLGE

Lavoratori che devono assumere l’incarico di Addetti al Primo Soccorso all’interno del proprio contesto aziendale

REQUISITI RICHIESTI

I partecipanti che intendono iscriversi a questa tipologia di corso devono aver già assolto l’obbligo relativo alla formazione base in materia di sicurezza per lavoratori dipendenti ai sensi del D. Lgs 81/08 e s.m.i. mediante o corso di prima formazione o relativo aggiornamento come previsto dal vigente quadro normativo.

Classificazione delle aziende per il Primo Soccorso: Gruppo A, B e C
Come abbiamo visto in altri articoli, ore, durata e tipologia di formazione, varia in base alla classificazione delle aziende che possono rientrare in tre diversi gruppi: gruppo A, gruppo B e gruppo C. Le indicazioni sulla classificazione sono tratte dal Decreto del Ministro della salute 15 luglio 2003, n. 388 chiamato “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni

Classificazione delle Aziende secondo il Primo Soccorso
All’interno dell’articolo 1 del suddetto decreto titolato “Classificazione delle aziende“, le unità produttive sono classificate in base alla tipologia dell’attività, del numero dei lavoratori occupato e dei fattori di rischio.

Aziende del Gruppo A:

  • Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2 del d.lgs. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli artt. 7, 28 e 33 del d.lgs. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal d.lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al d.p.r. 320/1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari Inail con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali Inail relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali Inail sono pubblicate nella Gazzetta ufficiale.
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura”.

Aziende del Gruppo B
Nel Gruppo B rientrano, invece, tutte le aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Aziende del Gruppo C
Nel Gruppo C, cioè per le aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

A quale Gruppo appartiene la mia azienda?
Per facilitarti nel comprendere a quale gruppo la tua azienda appartiene, puoi utilizzare questo semplice schema. Se la tua azienda fa parte dei comparti elencati all’interno del paragrafo Aziende del Gruppo A allora vi appartieni, se non vi rientri allora utilizza la tabella a seguire:

FREQUENZA DELL’AGGIORNAMENTO

Attualmente l’aggiornamento per tale tipologia di corso è previsto ogni 3 anni e ha una durata minima per le aziende appartenenti al GRUPPO A di 6 ore.

DATE IN CALENDARIO

Lista degli eventi in categoria da oggi nel futuro per 12 mesi

Rivolgiti ai nostri consulenti!

Chiama il 0542 628321

Dal Lunedì al Giovedì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.
Venerdì dalle 8:30 alle 13:00

SCARICA QUA IL CALENDARIO CORSI 2024 

CONTATTACI SU WHATSAPP: 320 6927920