CORSO DI PRIMA FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI DIPENDENTI RISCHIO MEDIO

You are here:Home-Formazione-CORSO DI PRIMA FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI DIPENDENTI RISCHIO MEDIO
CORSO DI PRIMA FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI DIPENDENTI RISCHIO MEDIO 2017-09-18T11:55:25+00:00

Obiettivi: Ottenere le competenze necessarie a comprendere la natura dei rischi specifici connessi alla propria mansione e al proprio contesto produttivo e attuare comportamenti corretti atti a ridurre l’incidenza di tali rischi anche attraverso l’applicazione delle misure di tutela studiate dall’azienda per ottenere le migliori condizioni di sicurezza possibili. Questo corso deve essere svolto da tutti i lavoratori dipendenti e da quelle figure ad esso assimilabili per legge (es. volontari, tirocinanti e stagisti) che abbiano già svolto il modulo di formazione generale.

Ricordiamo in questa sede come il percorso di prima formazione (Modulo generale e Modulo Specifico) deve essere completato con il modulo rischi specifici relativo alla classe di rischio propria dell’azienda di appartenenza entro e non oltre i 60 gg dal momento dell’assunzione così come riportato dagli Accordi Stato Regioni dell’11 gennaio 2012.

Contenuti:

Come riportato dall’Accordo Stato-Regioni del 11 gennaio 2012 i contenuti di questo corso di formazione possono essere così riassunti:

MODULO DI FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO MEDIO

A chi si rivolge: lavoratori neo assunti delle aziende che necessitano di formarsi entro il termine temporale fornito dalla legislazione vigente di 60gg

Durata: 8 ore

Frequenza dell’aggiornamento: Quinquennale

Modalità di svolgimento: il corso si svolge mediante una lezione teorica frontale

Materiale didattico: fornito a tutti i partecipanti.

X