Tutte le imprese che realizzano interventi atti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori per legge, possono ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, compilando il modulo OT24 entro il 28 febbraio 2025.
Come fare?
E’ sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’INAIL e presentare il modello debitamente compilato esclusivamente in via telematica.
Le novità di quest’anno!
Cambiano le condizioni per accedere al beneficio!
Premesso che ciascuna azienda debba essere in regola con i versamenti previdenziali e assistenziali e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e igiene, verrà premiata solo se realizza un intervento di tipo A o due interventi di tipo B.
La normativa introduce quindi importanti novità, più vantaggiose rispetto agli anni precedenti: eliminando il criterio di attribuzione del punteggio per ogni intervento messo in pratica e legittimando la realizzazione anche solo di un intervento della tipologia A, viene data la possibilità a più realtà di accedere alla riduzione.
Lo scopo è quello di coinvolgere un maggior numero di aziende, incentivandole in questo modo ad attuare interventi che incrementino la salute e la sicurezza sul lavoro, grazie agli sgravi fiscali.
Apice al tuo fianco
Il nostri consulenti sono a tua disposizione per analizzare la situazione attualmente esistente e individuare le procedure più ad hoc da attuare, per ottenere un’efficacia prevenzionale più proficua.
Richiedi un’offerta personalizzata e, se sei già nostro cliente, contattaci per capire cosa cambia nella nostra proposta economica.
OT24: un’opportunità per le aziende particolarmente inclini a migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori!